Il Doposcuola di Colachel


La sezione di Rimini ha preso in carico per il 2019/2020 il tuition center (doposcuola) di Colachel che riapre dopo alcuni anni di sospensione dovuta alla mancanza di finanziamenti. Da diverso tempo la comunità di Colachel, un’area molto povera del Tamil Nadu, ci chiedeva la riapertura di questa struttura. Per l’inaugurazione c’erano genitori e autorità, oltre alle due insegnanti delle due diverse classi che accoglieranno circa 30 bambini tra i 5 e i 13 anni.

Come per gli altri doposcuola di Namaste l’organizzazione del lavoro ricalca uno schema consolidato: durante il periodo scolastico gli insegnanti correggono compiti, indirizzano lo studio degli scolari e chiariscono dubbi sulle lezioni; nel weekend e durante le vacanze i tempi più dilatati consentono di curare maggiormente ciascun bambino, individuare, correggere e suggerire attività specifiche per risolvere lacune pregresse e tenere corsi collettivi di approfondimento.
Il doposcuola organizza prove d’esame così da preparare i ragazzi, sia dal punto di vista tecnico che emotivo, alle prove ufficiali e, con cadenza mensile, i genitori partecipano a un incontro con gli insegnanti e ricevono aggiornamenti sull’andamento scolastico dei figli.
Namaste rifornisce gli studenti di materiale didattico che, diversamente, non potrebbero acquistare come libri, matite, biro, quaderni, ecc. Il doposcuola è un valido supporto per i bambini che così frequentano la scuola pubblica con maggior tranquillità e partecipazione.