Il Doposcuola di Colachel


Il tuition center (il doposcuola) di Colachel riapre dopo alcuni anni di sospensione per mancanza di finanziamenti. Da diverso tempo la comunità di Colachel, un’area molto povera del Tamil Nadu, ci chiedeva la riapertura di questa struttura. Per l’inaugurazione c’erano genitori e autorità, oltre alle due insegnanti delle due diverse classi che accoglieranno circa 30 bambini tra i 5 e i 13 anni.

Come per gli altri doposcuola gestiti da Namaste l’organizzazione del lavoro ricalca uno schema consolidato: durante il periodo scolastico gli insegnanti correggono compiti, indirizzano lo studio e chiariscono dubbi sulle lezioni del giorno, nel weekend e durante le vacanze i tempi più dilatati consentono di curare maggiormente ciascun bambino, individuare, correggere e suggerire attività specifiche per risolvere lacune pregresse e tenere corsi collettivi di approfondimento.
Il doposcuola organizza prove d’esame così da preparare i ragazzi, sia dal punto di vista tecnico che emotivo, alle prove ufficiali e con cadenza mensile i genitori partecipano a un incontro con gli insegnanti dove
vengono aggiornati sull’andamento scolastico dei figli.
Namaste rifornisce gli studenti di materiale scolastico che non potrebbero comprare (libri, matite, biro, quaderni, ecc.), permettendogli così di frequentare la scuola pubblica con più tranquillità e partecipazione.