Namastè per il terremoto


Carissimi soci e sostenitori di Namastè,

forse qualcuno di voi si è stupito del fatto che non vi fosse ancora arrivata, da parte nostra, alcuna richiesta di aiuto per le zone terremotate che sono così vicine a noi. Il fatto è che non ci andava di lanciare una raccolta fondi generica senza avere ben chiaro dove e come intervenire. Chi ci conosce da molto tempo sa che anche in occasione del celeberrimo Tsunami ci siamo mossi così.

 In questo periodo siamo stati abbastanza impegnati a cercare di capire cosa Namastè avrebbe potuto fare di utile e sicuro e duraturo: insieme ad alcuni volontari ci siamo quindi attivati per capire i bisogni cui nessuno ha ancora risposto, che fossero documentabili, da poter fare subito e di importanza sociale indiscutibile.

Valutate tutte le possibilità, abbiamo deciso di concentrare il nostro aiuto su due progetti:

1)      Acquisto di apparecchiature elettromedicali per il comprensorio di Carpi dove il pronto soccorso è stato distrutto : in particolare servirebbe urgentemente un  Ecografo come struttura mobile, che può essere utilizzato sia per malattie diverse che strutture diverse dall’ospedale: strutture per disabili, per anziani ecc…oltre naturalmente che nelle diverse postazioni del distretto. Inoltre può essere utilizzato da tutti i medici compreso quelli di base, differentemente da altre apparecchiature che richiedono specialisti. Costa € 9.000/10.000 ca.  Servono anche altri apparecchi, per ECG e altro, di cui si potrà eventualmente parlare dopo (e se) aver raccolto il necessario per questo primo apparecchio. C’è da notare anche che la maggior parte di questi apparecchi vengono prodotti proprio in quella zona e questo sarebbe un ulteriore contributo alla sua economia. Una nostra socia sta organizzando un piccolo concerto dove spera di raccogliere qualcosa per questo fine, ma certo non sarà abbastanza…

2)      Acquisto di una o più tensostrutture per accogliere anziani nel comune di Rovereto sul Secchia: il loro circolo è parzialmente crollato e non hanno più un posto dove trovarsi, anche per far passare la paura. Sono strutture riscaldabili e, in questo periodo, rinfrescabili ( !!! ) e costano 1650 € l’una. 

 

Questi sono progetti di entità ridotta e facilmente attuabili e controllabili, poi ci sono altre richieste, da parte delle strutture produttive di Novi per la ricostruzione, appunto, del tessuto produttivo, e da parte del sindaco di San Felice sul Panaro per la ristrutturazione del sistema idrico andato distrutto. Ma questi sono progetti molto costosi a cui potremmo solo dare un contributo, non certo coprire completamente e non so quanto sarebbe possibile un controllo preciso delle spese.

Non possiamo, noi di Namastè, sottrarci al dovere morale di aiutare la nostra gente in un momento di questa gravità. Abbiamo sempre pensato al sollievo e al sostegno di persone tanto lontane anche perché qui, nella nostra opulenta Emilia,  non avevamo reali bisogni che potessimo soddisfare con la nostra organizzazione. Ora però che il bisogno c’è ed è visibile, e soddisfabile con relativamente poco, sentiamo di dover fare qualcosa.

Qualora decideste di fare un’offerta, il  versamento può essere effettuato, sia per posta (ccp 28026409 intestato ad Associazione Namastè-onore a te-ONLUS) che tramite banca, al c/c IT13 D 08472 37070 00000 1012296 della Banca di Credito Cooperativo di Castenaso, intestato ad Associazione “Namastè-onore a te” onlus . Si prega di precisare sempre chiaramente la causale, scegliendo tra le 3 opzioni:

Terremoto Emilia: ecografo o altri apparecchi medicali

Terremoto Emilia: per gli anziani di Rovereto

Terremoto Emilia (e basta, lasciando a noi la possibilità di decidere dove indirizzarlo)

 

Con tanti auguri a tutti di speranza e serenità!