Libri e strumenti musicali per i ragazzi dell’Istituto “De Magistris” a Caldarola (MC): dono dell’Associazione Namaste Onlus


COMUNICATO STAMPA

Martedì 11 aprile alle ore 12 l’Associazione Namaste onore a te Onlus sarà a Caldarola per consegnare ai ragazzi dell’Istituto “De Magistris” libri e strumenti musicali in gran parte andati distrutti col sisma.

   L’iniziativa è frutto di una raccolta fondi di Namaste Onlus realizzata attraverso una lotteria e un crowdfunding (sul portale www.eticarim.it) intitolato Millecolori_Lab, come la struttura che attualmente accoglie la scuola.

   Alla presenza della dirigente Fabiola Scagnetti e delle autorità locali verranno consegnati strumenti musicali per un importo di 3mila euro: 20 tastiere per i ragazzi e 2 per i docenti, 5 chitarre classiche, maracas, triangoli, cimbali, e altri strumenti a percussione come proposto dal prof. Franco Tiberi, docente di musica dell’Istituto. Potranno così riprendere regolarmente i laboratori musicali di gruppo ma anche lo studio individuale dei ragazzi che hanno perso i propri strumenti. 

   Oltre agli strumenti saranno consegnati libri dell’Editore Rrose Sélavy di Tolentino utili per le attività integrative come laboratori di scrittura e storytelling, per un importo di 2mila euro.

Per l’associazione Namaste Onlus sarà presente il vicepresidente dott. Gabriele Burnazzi.

   L’associazione Namaste Onlus (www.namaste-adozioni.org) si occupa prevalentemente di adozioni a distanza nelle zone più povere del sud dell’India (Kerala e Tamil Nadu), ma anche in Moldova. Sono circa un migliaio i bambini sostenuti a distanza, in gran parte attraverso aiuti alle famiglie o con l’accoglienza in case famiglia. L’associazione interviene anche a sostegno dello studio e della salute, nella gestione di asili, doposcuola, squadre sportive, dispensari medici, progetti di informazione igienico sanitaria, aiuto ad anziani e disabili e con progetti di formazione e sviluppo, rivolti particolarmente alle donne che abitano in comunità di particolare disagio sociale ed economico.

   In Italia opera nelle scuole con iniziative di educazione alla pace e alla solidarietà e porta concrete azioni di aiuto dopo calamità (come il terremoto dell’Emilia e ora nella Marche).

   La casa madre è a Bologna con sezioni a Rimini e Ferrara e presenze importanti a Modena, Imola, in Veneto.

10/04/2017

PDF: 2017.04.10 comunicato stampa Caldarola