La difficile situazione nell’area in cui opera Namaste in Tamil Nadu


Riceviamo da Prasad, responsabile della sede in Tamil Nadu, la “Namaste’s People Home”, un breve report sulla situazione dei progetti in quell’area.

La situazione in Tamil Nadu nell’area in cui opera Namaste è sempre difficile a causa dell’emergenza sanitaria. Proprio negli ultimi giorni si registra un sensibile aumento dei contagi anche se meno grave che nel vicino Kerala. Si continua a lavorare prevalentemente a distanza, tramite whatsapp e telefono per monitorare la situazione delle famiglie che aiutiamo e raccogliere notizie e materiali da inviare ai benefattori in Italia.

Anche se tra mille difficoltà riusciamo comunque a garantire il funzionamento dei sostegni a distanza e il contatto con le famiglie. Sul fronte dei progetti di sviluppo la situazione è invece più difficile.

Nella nostra sede a Colachel, la Namaste People’s Home, riceviamo poche visite perché ci sono misure di sicurezza sugli spostamenti delle persone. Per questo abbiamo ridotto anche la presenza del medico nel nostro ambulatorio. In campo sanitario purtroppo abbiamo dovuto sospendere il progetto di dispensario diffuso, un programma di educazione, sorveglianza sanitaria e prevenzione destinato alle aree rurali, a chi vive nei villaggi più isolati e non ha modo di accedere all’ambulatorio.

Sempre a causa della pandemia non riusciamo ancora a riaprire la nostra scuola dell’infanzia qui in sede e la maestra prosegue il lavoro a distanza per i 20 bambini che praticamente non hanno mai frequentato in presenza durante questo anno scolastico. E’ sempre chiuso il nostro doposcuola che avevamo inaugurato ad agosto 2019.

Purtroppo credo che la situazione sarà difficile ancora per qualche mese, probabilmente fino a giugno e speriamo per quella data nella riapertura delle scuole per il nuovo anno scolastico che comincia appunto il primo giugno.

Nel nostro centro lavora con difficoltà anche la cooperativa di beni alimentari di prima necessità e le nostre sarte attendono di poter riprendere la confezione e la distribuzione di washable pads, gli assorbenti lavabili.

Tutti qui ci auguriamo di poter ritornare alla normalità e di poter continuare attivamente a lavorare per essere concretamente a fianco di chi si trova in situazioni di grave bisogno.

Prasad S Nair
Colachel, Tamil Nadu
28/02/2021

Prasad S Nair è responsabile della sede Namaste in Tamil Nadu a Colachel, la Namaste’s People Home, e dirige tutte le attività del centro polifunzionale (scuola dell’infanzia, dispensario medico e dispensario diffuso, laboratorio di cucito, cooperativa alimentare, ecc.). Ha 56 anni ed è single.
Lavora per Namaste dal 2005, all’avvio dei progetti di sviluppo dopo lo tsunami.
E’ laureato in commercio. Prima di lavorare per Namaste era agente commerciale per una grande multinazionale. Ha preferito rinunciare ad un buon stipendio per potersi occuparsi di chi ha bisogno. Da bambino voleva diventare insegnante come il padre, poi è diventato businessman. I suoi hobby preferiti sono il football e il cricket.