LA CERIMONIA D’INAUGURAZIONE DELLA HOME FOR BOYS


La festa di inaugurazione è stata un’autentica celebrazione indiana! Il capo cantiere è il mastro di cerimonia e dispone fuori dalla casa foglie di palma da cocco che ospitano due tipi diversi di riso, banane, noci di cocco, due lumi ad olio e un vaso coi fiori del cocco. Dopo aver segnato porte e finestre della casa, poi frutta e lumi col segno rosso del terzo occhio (simbolo di buona sorte), l’officiante accende dei bastoncini di incenso, con cui dà fuoco a dei granuli in un piattino. Tale piattino viene poi fatto girare tra la gente, che vi passa la mano sopra e si segna.

A questo punto il testimone d’onore, colui che davvero inaugurerà la casa, fa l’offerta di una banconota simbolica al capo cantiere, che gli tende il lume ad olio più grande. Dopo di lui il secondo personaggio di rango offre qualche moneta per il vaso dei fiori. Il portatore del lume deve reggerlo con la mano destra, fare i gradini col piede destro ed essere il primo ad entrare nella casa nuova. Dopo di lui entra il vaso dei fiori e tutti gli astanti, che si radunano attorno ad un focolare, dove sta un recipiente tondo di terracotta con dentro del latte. Il fuoco viene acceso con della corteccia di palma incendiata tramite il famoso lume. A quel punto si tiene vivo il fuoco fino al momento culminante di tutta la cerimonia: quando il latte inizia a bollire e bollendo trabocca dal vaso. A quel punto si versa nel vaso un pugno di riso e si attende fino a che il latte che fuoriesce non ha spento le fiamme.

Il significato di tutto questo è che l’inaugurazione di una casa è talmente un giorno di festa che ci si può permettere perfino di sprecare il latte!

Ottobre 2011