Case famiglia: report anno scolastico 2021/2022


Le 4 Case famiglia di Namaste a Vellanad hanno attualmente 61 ragazze e 36 ragazzi e, nonostante il Covid abbia colpito duramente parecchie volte, non hanno mai smesso di funzionare attivamente. Le Case sono tre per le ragazze e una per i maschi. Ciascuna Casa ha una “mamma” e un’aiutante.

Nell’anno scolastico 2021/22 le lezioni si sono svolte sia in presenza che on line e per le diverse classi si è provveduto all’uso di cellulari e computer.

I ragazzi sono tornati alle loro case per le vacanze estive, di Natale e Onam e ogni volta hanno fatto il test covid. In novembre le scuole hanno riaperto, per poi richiudere dopo poco causa Covid. Hanno di nuovo aperto in gennaio. I centri doposcuola hanno sempre fornito un aiuto a fianco delle lezioni accademiche. Dalla terza media alla seconda liceo i ragazzi hanno frequentato un centro doposcuola privato. Dalla quarta elementare alla seconda media invece 3 insegnanti hanno fatto lezione dalle 6 alle 8 di sera, ogni giorno, nella biblioteca o nella Casa per le ragazze numero 3. Gli altri, dalla prima alla terza elementare, sono stati aiutati da studenti più vecchi o dalla “mamma” di casa nella Casa per le ragazze numero 2 (Nisha).

In vista degli esami di recupero, si sono svolte le ripetizioni di Hindi anche per gli alunni dell’ultimo anno del liceo inferiore. Le lezioni di matematica si sono svolte in biblioteca a giorni alterni per le diverse classi, dalla terza media alla terza liceo inferiore, tre volte a settimana dalle 5.30 alle 7.30 del pomeriggio.

Quest’anno 6 ragazze e 5 ragazzi hanno l’esame SSLC, cominciato il 31 marzo, e stanno studiando per prepararsi sotto la guida sia della scuola che del doposcuola e della “mamma” nella Casa.

Stanno invece preparandosi per l’esame finale del liceo 4 ragazze e 1 ragazzo nel ramo letterario, 1 ragazzo in informatica e 1 in giornalismo. Stanno lavorando tutti con molto impegno.

Per tutti gli altri, tranne quelli di prima liceo, l’esame è cominciato il 23 marzo e finito il 2 aprile e, dopo gli esami, le scuole hanno chiuso per le vacanze estive. 31 ragazze e 20 ragazzi sono così tornati nelle loro abitazioni.

Il Covid ha colpito gravemente le Case di Namaste 3 volte. Tutti, dai 18 anni in su, hanno ricevuto 2 dosi di vaccino e poi, in un secondo momento, quelli dai 15 ai 18, tranne chi aveva contratto il virus da poco. A tutti i ragazzi si fanno controlli medici quando richiesto, c’è l’assistenza di un’infermiera e una rapida ospedalizzazione quando è il caso, oltre alla somministrazione di medicinali all’occorrenza.

A causa del Covid, l’attività di pallavolo non si è svolta in modo regolare. Gli allenamenti erano di sabato o domenica o durante le vacanze, al mattino o alla sera. Le nostre ragazze hanno passato delle selezioni e sono state scelte da diverse squadre.

Le lezioni di ballo si sono svolte la domenica dalle 9 alle 11, ma non in modo regolare a causa del covid o del coprifuoco domenicale. Al corso sono iscritte circa 24 ragazze.

Le lezioni di musica sono regolarmente di Domenica, dalle 11.30 alle 13, e frequentano circa 19 tra ragazzi e ragazze.

Le lezioni di violino, che si svolgevano di sabato mattina, ora sono alla sera dalle 5 alle 7.

Nella biblioteca, oltre agli 850 libri già presenti, nell’anno 2021 ne sono stati aggiunti altri 200 circa. La biblioteca è ben organizzata con tablet e sedie per leggere. C’è anche una TV e una lavagna per eventuali seminari e incontri. Nel periodo scolastico l’orario è dalle 5 alle 6 e nei giorni festivi dalle 13.30 alle 14.30. Negli altri orari I ragazzi hanno libertà d’accesso per ricerche scolastiche o prendere appunti. Si tiene un registro per segnare le date dei prestiti dei libri.

In periodo di Covid e lock down la biblioteca ha avuto un ruolo fondamentale per un utilizzo efficace del tempo. Venivano distribuiti libri ai bimbi in quarantena e ciò li ha aiutati a superare bene quel periodo di isolamento.

In tutte e quattro le Case c’è una TV, una lavatrice e altri elettrodomestici.

(Aprile 2022, report di Shalu, Namaste Family House Home Manager)


IL REPORT IN IMMAGINI:


IL REPORT IN PDF: 21-22 Report delle attività Case famiglia