Namastè segnala Amanecer Andino – Perù


L’associazione “Amanecer Andino” svolge solidarietà educativa ed aiuti sociali per le comunità più emarginate del Perù. L’associazione non ha fini di lucro e il suo personale lavora senza retribuzione, è composta da diversi insegnanti peruviani e un italiano che, ormai da anni, vive in Perù.

La principale attività è l’apertura di biblioteche per le comunità indigene e/o meticce sia della Foresta Amazzonica che delle Ande.
Chi lo desidera, può visitare il Perù con l’aiuto dell’associazione.

L’associazione ci segnala:

Quest’anno abbiamo preparato quattro progetti:
1) Tre comunità di indios shipibo della Foresta Amazzonica (regione Ucayali). Si tratta di aprire due nuove biblioteche e, sempre durante l’estate australe, svolgere lezioni di rinforzo nella comunità di Santa Teresita dove abbiamo aperto una biblioteca il dicembre dell’anno scorso.
2) Una biblioteca per la comunità San Diedo de Ishua (regione Ayacucho). Questa comunità molto emarginata sta ancora pagando quel che le accadde durante l’epoca del terrorismo svoltasi in Perù fra gli anni ’80 e ’90.
3) Lezioni di rinforzo per la comunità quechua di Muquecc Bajo (regione Huancavelica) dove, nell’ottobre del 2008, abbiamo aperto la sua biblioteca.
4) Nostre conferenze in scuole di Lima ove diffondere tutta la cultura, storia e geografia che possiamo trasmettere con le nostre esperienze stimolando gli alunni ad apprezzare e conoscer meglio le proprie radici culturali andine ed amazzoniche.

Chi lo desidera può sollecitare copia di uno o più nostri progetti per poi decidere se aiutarci.
Chi desidera apportare un contributo, è invitato a farlo inviando dollari a questo conto:
“Amanecer Andino Compartiendo Educación” c/c 0011 – 0396 – 0200068739 – 98; Codice Swift: BCONPEPLXXX; del Banco Continental, Lima, Perù.

Web: http://bollettinoamanperu.blogspot.com/ Email: amanecerandinoperu@gmail.com