Un’unità mobile medicalizzata per i villaggi più sperduti del Tamil Nadu


Raccolta fondi per l’attivazione di un servizio medico infermieristico itinerante per l’assistenza e l’educazione sanitaria nel Tamil Nadu in India.

Lei è Ammachi, analfabeta, poverissima. Vive in un’abitazione fatiscente, per pavimento il nudo terreno e come tetto un telone di plastica per ripararsi dalle piogge monsoniche. Condizioni malsane, per non dire proibitive. Ammachi si ammala spesso e, quando sta male, non ha nessuno a cui rivolgersi, nessun dottore che possa venire a visitarla e nessun mezzo per andare al lontano dispensario.
Ammachi è rassegnata, sa che non ha nessuna possibilità di curarsi.
Dopo il terribile tsunami del 2004, grazie alla generosità di amici, soci, volontari, Namaste Onlus ha ricostruito nel Tamil Nadu, un intero villaggio con case e strutture di servizio, compreso un Centro polifunzionale. Qui ha sede un servizio ambulatoriale per l’assistenza medica e infermieristica gratuita, la distribuzione di farmaci, per esami di laboratorio, ecc. Un punto stabile di riferimento prezioso per gli abitanti del posto che, così, non devono ricorrere alle strutture ospedaliere (la figura del medico di famiglia non esiste).
Per chi vive nelle zone rurali periferiche, distanti molti chilometri dal Centro, dove l’unico mezzo, e solo per pochi, è al massimo una bicicletta malandata, non c’è altra scelta che rassegnarsi e lasciar andare la malattia al suo corso. Così il diabete, molto diffuso fin da giovani, si complica, le malattie infettive e altre patologie per noi banali, trattate a volte in modo empirico, possono diventare mortali. È frequente che il malato si lasci morire in condizioni per noi inimmaginabili, prive di ogni umana dignità.
Per questo Namaste intende attivare un servizio medico infermieristico itinerante per l’assistenza e l’educazione sanitaria acquistando, con le donazioni che arriveranno, un pulmino attrezzato che verrà utilizzato dallo stesso personale del dispensario di Koottumangalam per visite periodiche alle persone dei villaggi più sperduti, per insegnare nozioni di igiene e misure di prevenzione: un servizio sanitario ravvicinato in zone attualmente prive di ogni tipo di assistenza.
Anche una piccola donazione per noi è importante!
Contribuisci a sostenere diritti umani fondamentali come la salute e l’accesso alle cure.

Dona su Eticarim “economia del bene, etica del fare“: http://www.eticarim.it/progetti/ununit_mobile_medicalizzata_per_i_villaggi_pi_sperduti_del_tamil_nadu_214/index.html

Grazie di cuore.