UN’ESPERIENZA NATA PER CASO: LA SCOPERTA DI UN MONDO


Dalla mia esperienza di quest’estate in Kerala nell’associazione NAMASTE la cosa che mi ha colpito di più è stata sicuramente l’allegria, il sorriso e l’accoglienza di questo splendido popolo e, in particolare, di tutti i ragazzi e le ragazze che ho incontrato in queste due settimane.
Sono partita con l’idea di andare ad aiutare loro, che vivono una realtà decisamente più disagiata (credetemi per noi occidentali è veramente molto difficile da immaginare) e ne sono invece tornata in prima persona arricchita io: arricchita di amore per la vita, di piacere nel creare legami e relazioni. E’ proprio vero che la ricchezza e bellezza delle persone non dipende assolutamente dal loro tenore di vita e, a rischio di scadere un po’ nel banale, sembra anzi inversamente proporzionale.
La “bellezza” però di questi ragazzi da sola non può essere sufficiente per permettergli di uscire senza aiuti dalla miseria in cui tantissimi di loro vivono. Sicuramente però con il contributo di un nostro minimo sostegno potrebbero riuscire a fare tanto, perchè ne hanno una grande voglia e hanno la capacità di apprezzare veramente di cuore ogni minimo aiuto e gentilezza che viene loro rivolta.
Un ringraziamento speciale per avermi dato la possibilità di “toccare con mano” e sentirmi parte di questa “famiglia” lo voglio quindi, ancora una volta, rivolgere a tutti coloro che in India e dall’Italia rendono possibile l’esistenza di questa splendida realtà.
Consigliato a tutti: fare del bene agli altri e contemporaneamente a sé stessi! Un grazie di cuore.

Eleonora