Partita la prima fase del progetto di dispensario diffuso in Tamil Nadu


Nella nostra sede di Colachel in Tamil Nadu si è svolto l’Health Camp che ha inaugurato la prima fase del progetto di dispensario diffuso.
Erano presenti due medici, tra cui la ginecologa, e 5 infermieri che hanno visitato oltre cento persone, tra le quali molte donne.
Si è tenuto anche il primo incontro con le health workers, le sentinelle della salute dei villaggi lontani dove manca ogni forma di assistenza sanitaria. Tre sono infermiere diplomate e vivono in nuclei abitati distanti decine di chilometri.
Compito delle health workers sarà fare educazione sanitaria e prevenzione delle malattie più comuni, compresa la filaria, gestire i farmaci prescritti dal medico e i prodotti per le medicazioni, segnalare i casi urgenti da inviare all’ospedale o al dispensario.

Per contribuire al progetto “Un’Unità mobile medicalizzata per i villaggi più sperduti del Tamil Nadu” prosegue la raccolta fondi on line grazie a ETICARIM.

Chi preferisce, può fare il classico bonifico all’IBAN di Namaste Onlus (IT13D0847237070000001012296) indicando nella causale il progetto “unità mobile medicalizzata“.

Gennaio 2017

Ecco alcune immagini del secondo Medical Camp in Tamil Nadu con l’inaugurazione del progetto “Dispensario diffuso” di Namaste Onlus anche in questo nuovo villaggio alla presenza del comandante della Polizia e delle autorità locali. Dopo la cerimonia propiziatoria secondo il rito induista è iniziato il lavoro dei sanitari. Tante le persone accorse per farsi controllare e ricevere visite ed esami gratuiti. Jinsha, una delle ragazzine che sosteniamo a distanza, mostrava chiari segni di preoccupazione a sottoporsi al controllo medico ma fortunatamente se l’è cavata con la prescrizione di alcune medicine.