Alla fine dell’estate… (news settembre 2012)


Cari Amici,
siamo qui per aggiornarvi un po’ sui vari fronti in cui il vostro impegno per Namastè si dirige!

Innanzitutto, per i terremotati dell’’Emilia finora avete donato 10.612 Euro, di cui 4000 sono già stati utilizzati per acquistare le due tensostrutture per gli anziani di Rovereto (la cui inaugurazione è stata domenica 26 agosto!). Grazie ad una perfetta sinergia con l’associazione locale “Tutti insieme a Rovereto e S. Antonio”, questo aiuto è arrivato in modo chiaro, utile e veloce, che è ciò che tutti noi desideravamo.

Per quanto riguarda gli apparecchi elettromedicali, la Fondazione De Agostini ci ha offerto 10.000 €, coi quali il nostro budget arriva a 16.612 euro. Ora, visto che l’ecografo per Carpi è stato già donato loro dalla radio locale Radio Bruno, abbiamo chiesto se c’era qualcos’altro di cui avevano bisogno e ci è stata fatta la richiesta di un lettino uro-ginecologico. Il prezzo di listino, comprensivo di IVA questa volta, è di 7080 euro. Gli amici dell’associazione di Rovereto ci hanno poi inviato la lista degli apparecchi medici che servirebbero a organizzare invece i due Nuclei di Cure Primarie di Novi e Rovereto. Per alcuni apparecchi saranno necessarie due unità, mentre altri verranno condivisi tra le due strutture. Appena saremo sicuri del prezzo finale per il lettino di Carpi, potremo vedere cosa riusciremo ad acquistare per Novi e Rovereto, vi promettiamo di tenervi aggiornati!

Per quello che riguarda l’’India, tra il giorno dell’’Indipendenza (ferragosto!) e le vacanze di Onam (che sono iniziate martedì 28 e durano 10 giorni), ci sono stati gli esami del primo trimestre, i cui risultati arriveranno, come sempre, verso Natale. Segnaliamo in particolare i progetti sportivi che abbiamo in atto, per la loro valenza educativa e sociale: le due squadre di calcio proseguono entusiasticamente i loro allenamenti e hanno cominciato a partecipare ad alcuni tornei locali, vincendo anche qualche coppa. Anche le due squadre di pallavolo, maschile e femminile, stanno avendo buoni successi, e qualcuno dei nostri giocatori e giocatrici è stato selezionato per squadre provinciali.

Per la squadra maschile non abbiamo un benefattore fisso, quest’anno abbiamo potuto comprare le divise nuove, le scarpe e i palloni grazie ad una donazione speciale, ma ci serve aiuto per mantenere il progetto vivo anche i prossimi anni, perché i ragazzi crescono, palloni e reti si rovinano e anche l’allenatore ha bisogno del suo stipendio…

Dal Nepal arrivano notizie entusiastiche: la produzione di patate dei contadini beneficiari del nostro progetto è andata benissimo, in chiara controtendenza rispetto alle generali perdite subite nel distretto a causa delle avverse condizioni climatiche. Non solo, anche il sistema di stoccaggio e marketing creato con il progetto ha dato ottimi frutti. Da un lato, le analisi sulle performances del magazzino hanno dimostrato una riduzione di peso delle patate minore dell’1% (contro il 40% lamentato da numerosi agricoltori negli anni precedenti!), dall’altro il nostro centro di raccolta è stato ufficialmente e pubblicamente riconosciuto come il luogo “principe” per l’acquisto di patate di qualità e a buon prezzo, non solo dai numerosi acquirenti al dettaglio che si sono quotidianamente rivolti al nostro punto vendita, ma anche dagli acquirenti all’ingrosso (mensa dell’ospedale locale, caserma dell’esercito e della polizia, piccoli hotel del posto e anche la scuola tecnica distrettuale) che si sono tutti invariabilmente serviti da noi! Indice dell’effettiva soddisfazione dei 200 contadini che hanno partecipato al progetto “Patate Namastè” è la decisione unanime di investire personalmente maggiori risorse nella produzione delle patate e riservare quindi un area più cospicua del proprio terreno per la coltivazione dei tuberi nel 2012. Stiamo quindi anche pensando di replicare il tutto in un’altra area arretrata! Sempre nel distretto di Jumla, invece, è stato avviato un progetto pilota sull’allevamento dei polli ed è anche iniziato uno studio su una possibile attività di pescicoltura, sempre nell’ottica di migliorare, da un punto di vista nutrizionale e calorico, la dieta della gente del luogo.

 Anche la coltivazione di ortaggi in serra sta per iniziare.

Infine le notizie sulla Moldavia: gli asili riaprono il 3 di settembre e i bimbi stanno tutti bene. Gli anziani della mensa dei poveri ci ricordano sempre come i loro angeli custodi!

Vi lasciamo con un invito: domenica 16 settembre si terrà in piazza a San Lazzaro VolontAssociate, la festa delle organizzazioni di Volontariato. Eventi, mercatini e stand gastronomici accompagneranno tutta la giornata e contribuiranno a finanziare le tante iniziative di solidarietà proposte e realizzate dai numerosi enti no profit che parteciperanno assieme a noi.
Sperando di vedervi in quest’occasione di festa, vi auguriamo una buona fine estate!

Valeria e Claudia

Associazione “Namastè – onore a te” onlus
Tel: 051 479751
Via del Bosco 3 – 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
sito web: www. namaste-adozioni.org