“Una casa nuova per Athul Vijay”


Athul Vijay è un ragazzino di 14 anni, sveglio e gioioso, pieno di curiosità e voglia di apprendere. A scuola ha fatto l’abbonamento agli “eccellente”; ha persino vinto l’anno scorso il premio come migliore studente della scuola e tutto questo grazie anche agli amici scout di San Vito che da qualche anno lo sostengono e, anzi, l’hanno fatto entrare nella loro squadriglia! L’anno scorso gli hanno infatti mandato, oltre alle lettere che gli hanno scritto, anche il fazzolettone simbolo dello scoutismo, fazzolettone che Athul ha subito indossato con orgoglio.

La situazione familiare è invece sempre molto precaria. Il padre è morto nove anni fa, aveva l’appendicite e non è andato all’ospedale in tempo, permettendo all’infezione di diffondersi all’intestino e ucciderlo… La madre va a lavorare presso il Comune, in un progetto governativo che offre 100 giorni di lavoro garantito all’anno per le donne che appartengono a famiglie sotto la soglia di povertà. Il salario è di 186 rupie al giorno, cioè meno di tre euro…

Abitano in una vecchissima abitazione, con un tetto che lascia filtrare la pioggia; gli scout hanno cercato di porvi rimedio finanziando l’acquisto di un grande telo di plastica, ma è una soluzione del tutto provvisoria. Da qualche tempo però, con l’aiuto del governo, stanno costruendo una nuova casa sul terreno di loro proprietà; facendo dei debiti, sono ormai a buon punto; manca solo la cucina e l’impianto elettrico, per una spesa non superiore a 430 euro.

Lo aiutiamo ad entrare nella nuova casa prima della prossima stagione dei monsoni?

Costo del progetto                       euro     430

Versamenti al 12/12/2017            euro    430

PROGETTO COMPLETAMENTE FINANZIATO !!!