Moldavia aggiornamenti maggio 2011


Cari amici di Namastè e della Moldavia,
sono appena tornata da questo paese, che di primavera è bellissimo, straripante di vegetazione e di fiori.
Sono stata prima al villaggio di Mihailovca, dove abbiamo distribuito a 30 famiglie un set completo di 9 galline ed un gallo + 50 kg di mangime, mentre a 20 anziani e/o disabili abbiamo dato un bel pacco viveri, comprensivo anche di 3 Kg di maccheroni, oltre che riso, zucchero, farina, pesce in scatola, salse varie… Molti di loro, assolutamente non avvezzi a ricevere nulla da nessuno, erano tanto emozionati e commossi da mettersi a piangere, creandomi grave imbarazzo perchè non capivo bene se si trattava di felicità o di umiliazione. E poi, quando mi hanno abbracciato e baciato più volte, non ho avuto più dubbi.

Poi sono stata due giorni a Cigirlen, al “nostro” asilo, dove mamme e bambini avevano organizzato un vero party in nostro onore per ringraziarci di tutto il ben di Dio che abbiamo dato loro. Durante l’inverno abbiamo infatti spedito circa 300 Kg di vestiario e scarpe, mentre adesso abbiamo distribuito il set di galline+mangime, le scarpine da mezza stagione per tutti i bimbi e un pacco di detersivi ( per il bucato, per il corpo e shampoo), che ci hanno chiesto.
Anche qui baci, fiori, pianterelli, esclamazioni di meraviglia e di gioia. Forse perchè in Moldavia, a differenza dell’India, non opera quasi nessuna associazione di tipo “caritativo”, queste persone, all’inizio un po’ diffidenti, adesso sono sempre più meravigliate e riconoscenti di quello che facciamo per loro, tanto che hanno proposto alla nostra collaboratrice locale di diventare sindaco ! Così avrebbero, finalmente, un sindaco non corrotto e non mafioso !

A Cigirlen ci sono 3 famiglie in situazioni abitative quasi disperate, con gravi rischi di crollo del soffitto. Per due delle case in questione è possibile una ristrutturazione, per la terza no, se la si tocca crolla tutto. Ho chiesto di darmi i preventivi per la sistemazione delle prime due e per l’altra…. si vedrà.

Ai bimbi già adottati l’anno scorso se ne sono aggiunti altri 2 ancora in attesa di trovare un adottante: ricordo che la spesa è abbastanza irrisoria ( 130 € l’anno) e serve al pagamento della retta dell’asilo ( dove i bimbi ricevono 3 pasti al giorno). E’ inoltre molto facile ed economico ( 1,5 € al Kg) spedire pacchi al bambino ed alla famiglia.

Anche la Moldavia è alle prese con le elezioni amministrative, per cui i sindaci di entrambi i villaggi cambieranno tra un mese.

Vedremo se quelli nuovi avranno qualche idea per lo sviluppo del loro villaggio, perchè quelli attuali sono abbastanza “immobilisti” ! E non del tutto esenti da sospetti di collusione con la mafia locale.

Agli adottanti dei bambini dell’asilo manderò notizie individuali.

Un abbraccio a tutti da parte delle persone che hanno beneficiato del vostro aiuto e da parte di tutta la Namastè!

Valeria