La mia esperienza in Kerala con Namaste


Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Un’esperienza simile difficilmente trova parole all’altezza, nel mio caso tendo a tenere dentro affinché non scappi nulla di quello che ho vissuto.

È nato un po’ per caso questo mio viaggio in Kerala con Namaste onore a te ONLUS, accompagnata in questa nuova realtà da persone che hanno da insegnare come tutti potremmo comportarci affinché la “solidarietà faccia crescere l’umanità”.

È stato intenso, carico di emozioni, di realtà tristi, ma di giornate meravigliose, di occhi indiani che sorridono e ringraziano perché in fondo sei lì per loro, per aiutarli a vivere una vita migliore, per dare forse una chance in più.

Ripartirei domani, se potessi farlo, per continuare a vivere esperienze forti, a tratti difficili ma per lo più appaganti, come raramente capita di vivere.

È un continuo impegno verso “chi sta socialmente peggio”, verso i bisogni concreti della gente, verso abitudini di un altro mondo per tentare di abbattere preconcetti e contenere pregiudizi.
Un impegno preso e portato avanti con grande serietà e dedizione, svolto in maniera magistrale da Claudine Tissier, presidente dell’associazione Namaste e da suo marito Fabio Campo, fantastico maestro e fotografo curioso.

I contributi di chi sostiene a distanza questi bambini indiani non potrebbero essere dati a mani più sicure, a persone più serie e dedite a una causa come questa!

Ho trascorso giorni che non dimenticherò, ho lavorato in sinergia con lo staff indiano dell’associazione senza mai avere una difficoltà o una non bella sensazione… e in cambio mi sono portata a casa la spontaneità di quei sorrisi, la dolcezza di quegli occhi incredibili e una meravigliosa adozione a distanza!

A tutti coloro a cui basta credermi, sono grata.
A tutti coloro che non possono credermi, sono ugualmente grata, ma suggerisco di provare a sostenere a distanza uno di questi bambini…. e allora, sono certa, sarò loro ancora più grata per averlo fatto!

Con tutto il mio affetto per lo staff di Namaste onore a te ONLUS, nessuno escluso.

Gennaio 2018

Rebecca Facchini