Volley Girls


PALLAVOLO FEMMINILE: LA SQUADRA DI VOLLEY DELLE CASE FAMIGLIA

Il nostro progetto di pallavolo femminile è una mosca bianca nel panorama dell’India del sud, dove nessuna associazione pensa di servirsi dello sport per dare ai ragazzi più svantaggiati un’opportunità di riscatto sociale, tanto meno se si tratta di ragazze!
Le atlete che fanno parte di questo progetto sono ragazze che vivono nelle nostre case-famiglia e che quindi hanno alle spalle situazioni familiari estreme, con genitori assenti o incapaci di curarsi di loro, padri spesso violenti e alcolizzati, famiglie in condizioni di estrema povertà.
Queste nostre ragazze si allenano coscienziosamente e non imparano “soltanto” a giocare, ma anche a mantenersi in salute e, cosa altrettanto importante soprattutto per femmine che provengono da caste basse e bistrattate, a credere in loro stesse e nelle loro potenzialità!
Oltre al guadagno in autostima e salute fisica, poi, le ragazze della squadra di pallavolo hanno dei benefici anche per quanto riguarda l’accesso preferenziale agli studi superiori: all’apertura dell’anno scolastico 2015-2016, per esempio, due delle nostre atlete hanno avuto l’ammissione all’università e tre al biennio superiore nella quota riservata ai “meriti sportivi”.

Dopo un iniziale timore (per qualcuna dovuto alla vergogna di portare pantaloni “corti”, cioè appena sotto il ginocchio!), i numeri delle ragazze che hanno voluto far parte della squadra è iniziato a salire. Anche se, trattandosi di un progetto che coinvolge le ragazze delle case famiglia, spesso in estate, quando finisce un anno scolastico e ne inizia uno nuovo, c’è chi viene e c’è chi va. Infatti, le ragazze che completano gli studi e tornano a vivere presso la loro famiglia, ormai grandi e praticamente autonome, lasciano la squadra, mentre si aggiungono nuove leve.
Al momento fanno parte della squadra 19 ragazze: Anju R.M., Dhanuja, Ajitha, Vijitha, Teenamol, Praveena, Sreelekshmi, Gopika, Gopika Krishnan, Prabha, Greeshma, Adithya, Sandra Siji, Revathi, Aruna Sahi, Nandana, Raji Mol, Anju, Dency.

Oltre agli allenamenti normali, che si svolgono quattro giorni a settimana, periodicamente vengono proposti allenamenti aggiuntivi, condotti da allenatori specifici selezionati dalle associazioni pallavolistiche della capitale.

L’intera squadra di pallavolo della scuola del villaggio in cui sono le nostre case, Vellanad, è composta da ragazze del team Namaste. E, inoltre, molte delle nostre atlete hanno partecipato a gare provinciali e nazionali. Siamo molto orgogliosi dei riconoscimenti ottenuti dalla nostra squadra e dalle nostre pallavoliste.

Vogliamo ringraziare l’azienda S.G. MAZZONI che dal 2017 coprirà i costi della nostra squadra di pallavolo femminile.

Le nostre ragazze continuano a puntare alto, e noi con loro!
Se è vero che “vola solo chi osa farlo”, è indispensabile continuare a sostenere il percorso di crescita sportiva e personale delle nostre atlete.

Clip Video (2011):

Alcune foto: