Scuole Materne


Namaste gestisce direttamente alcune scuole materne, chiamate anche asili (“nursery school”), ed è un servizio completamento gratuito rivolto alle famiglie bisognose delle aree in cui operiamo.
Nel 2017 le scuole materne sono 5, delle quali 2 sorgono all’interno delle nostre sedi a Vellanad in Kerala e a Colachel in Tamil Nadu, e le altre tre sono in edifici che ci appartengono o che ci vengono dati in affitto dalle rispettive amministrazioni comunali o da privati.
Sempre nel 2017 le scuole materne accolgono circa 120 bambini. Ci sono in tutto 10 insegnanti, altamente qualificate, e 4 aiutanti (“helper”).

Per finanziare le scuole materne contiamo su benefattori ad hoc che si fanno carico di tutti i costi di una scuola materna oppure sulle donazioni attraverso il sistema delle Buone Azioni.

Asili: le nostre buone azioni

Asili: le nostre buone azioni

PROGETTO ASILI s.p.b.a. La denominazione del progetto - Asili s.p.b.a - è certo piuttosto insolita e volutamente scherzosa. In effetti può non essere appropriata, perché chi compra delle azioni si aspetta di guadagnare del denaro, mentre con le...

Vellanad nursery school

in costruzione...

Kovilvila nursery school

in costruzione...
Poozhanad nursery school

Poozhanad nursery school

LA SCUOLA MATERNA DI POOZHANAD IN KERALA Questa scuola materna nel villaggio di Poozhanad rappresenta un’eccellenza tra gli asili gestiti da Namaste per l’aggiornamento continuo del personale, per le particolari attività condotte con i bambini ed i...
Pozhiyoor nursery school

Pozhiyoor nursery school

LA SCUOLA MATERNA DI POOZHIYOOR IN KERALA Pozhiyoor è un villaggio di pescatori, situato in una zona molto bisognosa del Kerala, al confine col Tamil Nadu, stato dell’India colpito anni fa dallo tsunami. Oltre ad essere povero, Pozhiyoor è anche un ...

Tamil Nadu nursery school

in costruzione...
COLAZIONE IN ASILO a Kovilvila

COLAZIONE IN ASILO a Kovilvila

Negli asili gestiti da Namaste ai bambini vengono insegnati l’alfabeto e i primi numeri, le forme, i colori e vengono proposte attività ludiche per stimolare la coordinazione e le capacità sociali, attività artistiche per incoraggiare la creatività. Il me...

Informazioni su curricolo e organizzazione delle scuole materne:

ASILO in KERALA
Sia gli asili pubblici (che si chiamano “Anganwadi”), che i paritari e i privati, hanno due sezioni distinte: LKG (lower kindergarten) e UKG (upper kindergarten). Nella prima sezione, il cui limite inferiore d’età per l’iscrizione è tre anni per le scuole pubbliche e paritarie e quattro per le scuole private, i bimbi imparano le lettere (solo dell’alfabeto locale all’anganwadi, anche di quello inglese nelle sezioni pubbliche English Medium, asili paritari e privati), le prime paroline e i numeri da 1 a 50; nella seconda (alla quale ci si può iscrivere solo dopo i quattro anni nelle scuole pubbliche e paritarie, dopo i cinque nelle private) si imparano parole più lunghe e le prime frasi (addizioni e sottrazioni solo nelle scuole paritarie o private).
Il metodo di insegnamento si basa sul gioco, in modo che i bimbi imparino divertendosi; si fa quindi ampio uso di canzoncine, balli e attività ludiche singole o di gruppo. Le maestre vengono scelte dall’Associazione Genitori-Insegnanti, che gestisce il funzionamento di ogni asilo, e devono aver superato il corso magistrale statale per “Insegnante Pre-Elementare” (Pre-primary teacher course). Negli asili a gestione totalmente privata, spesso viene richiesta anche un’abilitazione montessoriana.
Gli asili pubblici costano (senza includere i trasporti) circa sette volte meno di quelli privati; le tasse comprendono i costi dei libri, delle uniformi e della cancelleria. Vi viene fornito un sostanzioso pasto di mezzogiorno, che per i bimbi più poveri è spesso la principale fonte di sostentamento…

ASILO in TAMIL NADU
In Tamil Nadu la “pre-primary education” (formazione pre-scolastica) è organizzata per i bimbi dai 2 ai 5 anni e ha come obiettivo il pieno sviluppo dei bambini a livello cognitivo, motorio, emozionale, di relazione e del linguaggio. In questi anni si vogliono preparare i piccoli scolari ai successivi gradi di istruzione e anche formarli per quanto riguarda le buone maniere, i valori morali e quelli umani.
La pre-primary education pubblica va sotto il nome comune di “anganwadi” e si divide in tre ordini: Pre-Asilo (Pre-Kg, dai 2 anni compiuti ai 3); Asilo (LKG, dai tre ai quattro compiuti); Materna (UKG, dai quattro ai cinque). L’Anganwadi è completamente gratuito, vengono forniti pasti sostanziosi (con riso, verdure, uova e bevande nutrienti a base di malto e latte), vaccinazioni, materiali scolastici e uniformi. Le attività che vengono proposte ai bambini comprendono il gioco, il disegno, l’uso di pasta da modellare, ascolto di canzoni e storie, esecuzione di canti e danze (le attività su ascolto e linguaggio sono eseguite sia in lingua Tamil che Inglese). L’orario va dalle 8.30 alle 14.30; le maestre sono semi-qualificate: basta che abbiano passato la X classe, cioè la nostra terza superiore!
Nel ramo privato della pre-primary education, i tre ordini hanno gli stessi gruppi di età, ma il Pre-Asilo si chiama “Play School”. In queste scuole si pagano tasse abbastanza alte e vi sono anche esami di ammissione! Certo, qui le insegnanti sono super qualificate (quasi tutte hanno studiato il metodo Montessori) e utilizzano materiali e sistemi all’avanguardia. L’orario delle lezioni è sempre dalle 8.30 alle 14.30, ma il pranzo NON viene fornito.