Il doposcuola PANKAVU


Progetto “Un Doposcuola per Pankavu”

Area: Pankavu – forest area, Kerala, India
Beneficiari: bambini del villaggio

CONTESTO

Attivato nel 2008 questo doposcuola segue quasi esclusivamente bambini di casta tribal che abitano nella foresta i cui genitori svolgono lavori artigianali, raccolgono legna da vendere oppure lavorano come agricoltori nelle campagne circostanti e sono sotto la soglia di povertà. La maggior parte dei genitori è priva di istruzione se non del tutto analfabeta, per questo motivo hanno richiesto l’attivazione di una struttura che potesse aiutare i loro figli nello studio. Non ci sono altri servizi di doposcuola nelle vicinanze per cui il Tuition Center Namaste è di fatto l’unica possibilità, per questi bambini, di uscire dall’analfabetismo ed impadronirsi delle competenze scolastiche altrimenti inaccessibili con la sola frequentazione della scuola pubblica (a causa del numero, per noi esorbitante, di allievi per classe: fino a 70).

TUITION CENTER

Il doposcuola segue 28 bambini che frequentano dalla I alla VII classe. Vi sono due insegnanti qualificati che appartengono alla medesima comunità tribale per cui sono particolarmente indicati al ruolo. Oltre alle quotidiane lezioni di sostegno, periodicamente i bambini sono sottoposti a verifiche e test attitudinali allo scopo di individuare lacune ed eventuali discipline di eccellenza. Il contatto con i genitori è a cadenza mensile allo scopo di mettere in luce rapidamente qualsiasi problema scolastico e/o personale.

Ad inizio anno Namaste fornisce zaino, quaderni, matite e penne e gomme ad ogni studente mentre per il periodo di vacanza viene assegnato a ciascuno studente un piano di lavoro personalizzato affinché migliori nelle materie in cui è debole. Viene inoltre organizzato un incontro su base mensile con i genitori al fine di monitorare i curriculum, i voti, e la relazione dei bambini con gli insegnanti.

Ogni anno Namaste organizza una gita con finalità educative per tutti i bambini del doposcuola.

Le aule sono messe a disposizione dall’ente governativo quindi non ci sono spese per i locali.

Il Doposcuola di Pankavu è una benedizione per i bambini della zona, la presenza di insegnanti del luogo ispira i bambini mostrando concretamente che è possibile cambiare la propria condizione sociale tramite lo studio.

La gestione del Tuition Center costa a Namaste circa 1500€/anno.

Febbraio 2017

PDF: 2017-Pankavu Tuition Center