IL VALORE DELLE BOMBONIERE SOLIDALI


Suona il telefono in Namaste ed una voce gentile mi chiede se abbiamo delle bomboniere solidali; tante grandi associazioni si finanziano anche con la produzione di gadget ed articoli per cerimonie.

Noi in realtà non le abbiamo, però il desiderio di fare il possibile è grande così concordiamo di preparare assieme i file dei biglietti che accompagneranno delle semplici bomboniere di toulle confezionate a mano dai membri della famiglia.

La voce gentile appartiene a Serena il cui figlio, Francesco, da lì ad un paio di mesi farà la Prima Comunione, ecco a cosa servono le bomboniere!

Serena da tempo sostiene a distanza un bambino nella casa famiglia di Kottoor un villaggio del Kerala vicino alla foresta e ci conosce. Le abbiamo chiesto, dopo la cerimonia, di spiegarci, con le sue parole, le ragioni della scelta.

Ciao sono Serena,

mi avete chiesto di spiegare le nostre motivazioni alla base della scelta fatta a proposito delle bomboniere.

Ne parlo con molto piacere.

Non amo molto la classica bomboniera e meno che mai in occasione della Comunione di un
bambino. Con mio marito volevamo qualcosa di diverso e soprattutto volevamo dare un senso a quella bomboniera. Da qualche anno sosteniamo Vinayan, un bambino della Kottor, nella crescita e istruzione e ultimamente abbiamo parlato di lui con i nostri figli: Francesco, 10 anni e Chiara, 7 anni.

Francesco si e’ interessato subito nel leggere le sue letterine, vedere le foto che ci manda, fare confronti fra la pagella di Vinayan e la sua. Ripensando a questo con mio marito abbiamo capito che potevamo in un certo senso far partecipare Vinayan alla Comunione di Francesco donando a lui e ai suoi compagni “la cifra” che avremmo speso per le classiche bomboniere.

Francesco è stato contento, vuole che con quei soldi i bambini possano avere palloni e giochi nuovi. Ovviamente da bambino quello è il suo pensiero, la sua priorità. Noi crediamo che regalare un sorriso a quei bimbi sia il ricordo più bello del giorno della Comunione del nostro bimbo. Abbiamo cosi’ preparato una pergamena con una foto dei bimbi della Kottoor, rigorosamente scelta da Francesco, e una frase simbolo del nostra gesto. Il festeggiato ha scelto poi un semplicissimo tulle colorato in cui ho racchiuso alcuni confetti e legati alla pergamena.

La speranza è che la pergamena che lasceremo di ricordo ai nostri ospiti il giorno della festa di Francesco possa essere anche da esempio per altri amici: tutti insieme possiamo aiutare ancora di più questi bambini!

GRAZIE a tutti.

Serena, Maurizio, Francesco e Chiara Bertaccini