Diario indiano di una volontaria Namaste: bellezza e solidarietà


L’India è donna.

Sbirciando dalle finestre nelle case sono le donne ad accudire casa, figli e marito. Sono le donne che si preoccupano del futuro dei figli e sono ancora loro che portano nelle case cibo e amore.

Ma le donne sono quelle che fanno più fatica ad accedere all’autonomia economica, in particolare quelle più bisognose che vivono in condizioni di povertà.

Oggi visitiamo un piccolo salone di estetica e no, non siamo qui solo per goderci qualche trattamento di bellezza, siamo qui per incontrare tre delle ragazze che partecipano al progetto di Namaste “My beauty, my life”. Si tratta di Sreelekshmi, Gopika e Anju.

Sorridenti ci accolgono all’ingresso del salone e, tra phon e smalti, le tre studentesse e la professoressa ci raccontano che per sei mesi seguiranno un corso per diventare estetiste ed acconciatrici. Il corso si tiene ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9:30 del mattino alle 14 del pomeriggio. L’obiettivo è imparare l’abilità nell’acconciare, truccare ed eseguire trattamenti di bellezza per un futuro auto sostentamento. Dopo i sei mesi di formazione in salone ed alcuni altri di esercitazione le ragazze saranno pronte per passare di casa in casa ad acconciare giovani spose o eseguire make-up per le situazioni più diverse.

L’occasione è ghiotta però! Quindi ci lasciamo abbandonare nelle abili mani della professoressa che con l’aiuto delle ragazze, che giustamente devono avere una buona formazione prima di potersi approcciare alla clientela, si occupa di me e Claudine.
Maschera e piega ai capelli, sopracciglia sistemate. Siamo pronte per affrontare una nuova giornata in India. Ma più di tutto siamo orgogliose di queste donne che prendono in mano il proprio futuro.

Namaste con questo progetto si propone di favorire l’autonomia e l’imprenditoria femminile puntando sulla richiesta sempre in aumento di cure estetiche. Offrire migliori prospettive per il futuro delle donne è infatti una delle missioni essenziali della Onlus.

Serena Florian
volontaria Namaste

18 luglio 2018

IL PROGETTO:

LE FOTO DELLA VISITA AL BEAUTY PARLOUR: