CONCORSO FOTOGRAFICO “LUOGHI DELL’ANIMA IN ALTA VALMARECCHIA – PRIMA EDIZIONE”


“Suggestioni al Castello: Scavolo, un tesoro da rivivere”

“la fotografia è si passione, ma anche divertimento e una buona dose di goliardia”

(dal manifesto di “Semplicemente fotografare”)

Premessa e finalità

In occasione della manifestazione benefica “Stelle al castello: intrecci tra natura, arte, convivialità” che avrà luogo giovedì 2 agosto al Borgo medioevale di Scavolo, con finalità benefica a favore dell’Associazione Namaste onore a te Onlus, è indetto un concorso in collaborazione con l’Associazione Culturale “Semplicemente Fotografare” per la selezione di scatti amatoriali, inediti, incentrati sulla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, culturale e paesaggistico racchiuso nel Borgo antico e dintorni. Una libertà di espressione che vuole coinvolgere la sensibilità di chi guarda e sa recuperare bellezze e retaggi a volte perduti, a volte prorompenti. Le immagini dunque possono avere una doppia funzione: documentare una bellezza che rischia di andare persa col trascorrere del tempo e testimoniare le positività verso la sua rinascita.

Le immagini selezionate costituiranno una mostra fotografica nell’ambito del Festival “Semplicemente fotografare live” che si terrà a Novafeltria il 21-23 e 29-30 Settembre  2018.

REGOLAMENTO

ART. 1 – PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE AL CONCORSO  La partecipazione è aperta a tutti gli amanti del fotografare, non professionisti, che abbiano compiuto il 18° anno di età, previa compilazione in loco del form di iscrizione e versamento di un contributo di € 5 a parziale rimborso dei costi di gestione. (Concorso non soggetto ad autorizzazione ministeriale/D.P.R. n. 430 del 26/10/2001 art. 6).

ART. 2 – LE FOTOGRAFIE devono riguardare l’area e le zone limitrofe del Borgo Medioevale di Scavolo di Sant’Agata Feltria (FC) e possono essere scattate SOLO nella giornata di giovedì 2 agosto (giorno di apertura straordinaria del Castello) dalle ore 11,30 alle ore 20. Ogni partecipante può presentare fino a n. 3 fotografie in b/n o a colori realizzate con qualsiasi tecnica, macchina fotografica o smartphone, purché inedite.

ART. 3 – TIPOLOGIA E INVIO DELLE FOTOGRAFIE Le fotografie devono essere inviate via mail entro il 31 agosto 2018 a: chiadiniantonella@gmail.com con oggetto “Concorso fotografico Castello di Scavolo”, specificando nel testo nome e cognome, e-mail e recapito telefonico dell’autore. Ogni immagine deve riportare i dati COGNOME_NOME e NUMERO PROGRESSIVO IN CASO DI PIU’ FOTO DELLO STESSO AUTORE (es. ROSSI_MARIO_1.jpg), luogo di scatto, breve descrizione della foto, la liberatoria per l’uso della fotografia e la liberatoria delle persone se ritratte nell’immagine, pena l’esclusione. L’esito verrà comunicato via mail così come le successive informazioni utili.

Le 15 foto selezionate per la mostra dovranno essere stampate in f.to 20 x 30 più cornice presso il Laboratorio convenzionato col Festival Semplicemente Fotografare Live previo versamento a carico dell’Autore di euro 19,00 cadauna sull’IBAN IT04B0103037071000001638925 intestato a Giulio Limongelli specificando nella causale “Stampa foto Castello di Scavolo + il proprio NOME e COGNOME”.

ART. 4 – USO DEL MATERIALE INVIATO  Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate e ne conserva la proprietà, ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini all’organizzazione del concorso che le può pubblicare e diffondere su riviste, testate, siti internet e su altro supporto mediatico e pubblicitario, purchè senza fini di lucro citando sempre l’autore/i. Senza previo accordo con l’autore, le fotografie in concorso non potranno essere cedute a terzi.

ART. 5 – DIRITTI E RESPONSABILITÀ DEI PARTECIPANTI  Gli organizzatori sono sollevati da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti ritratti che i concorrenti dovranno provvedere ad informare come previsto dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, procurandosi il consenso alla diffusione, pena l’esclusione dal concorso. Le immagini inviate NON potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Il materiale inviato non verrà restituito.

ART. 6 – GIURIA La giuria del concorso è presieduta da Lia Alessandrini, presidente dell’Associazione Semplicemente Fotografare, e composta da Giampiero Bianchi, Rita Giannini, Giorgio Salvatori, Patrizia Farfaneti Ghetti, Fabio Maroncelli. Il giudizio della giuria è insindacabile e inoppugnabile. La comunicazione ai vincitori avverrà via mail all’indirizzo indicato dal candidato.

ART. 7 – PREMIAZIONE La premiazione si svolgerà a Novafeltria durante il Festival SEMPLICEMENTE FOTOGRAFARE. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione. Ai primi 3 classificati verrà consegnato un premio materiale e una pergamena. Le prime 15 foto classificate avranno i seguenti riconoscimenti:

  • Menzione in cartella stampa, pubblicizzazione e recensioni su stampa, media, social e web
  • Mostra espositiva in una delle sedi del Festival Semplicemente Fotografare e in successivi contesti territoriali.

ART. 8 – ACCETTAZIONE REGOLAMENTO E RELATIVE CONDIZIONI La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle norme del presente regolamento.

Art. 9 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI I dati anagrafici rilasciati all’atto della partecipazione saranno trattati nel rispetto delle disposizioni vigenti. I dati non saranno utilizzati a fini pubblicitari o trasmessi a terzi.

ART. 10 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO Gli organizzatori si riservano di apportare modifiche al presente regolamento se volte ad una migliore realizzazione del Concorso.

Novafeltria, 24/07/2018

Regolamento, liberatoria e modulo d’iscrizione:

Regolamento concorso fotografico

MODULO DI ISCRIZIONE AL CONCORSO