Aggiornamento situazione in Nepal, maggio 2015


Le ultime comunicazioni di Barbara Monachesi, referente di Apeiron, l’associazione con cui collaboriamo sul Tetto del Mondo:
Si è deciso di agire nel Distretto di Dhading. Si sta ancora scavando tra le macerie. Il 90% delle case distrutte. Entro domani avremo un incontro con l’ufficio distrettuale per coordinarci per gli aiuti. L’importante ora è raggiungere tutti ed evitare stupide sovrapposizioni.
In queste zone ci sono 2,000 senza tetto accertati. Servono tende e cibo. Lassù è freddo ma la gente è forte. Vuole farcela. Sta pianificando di tornare nei campi e di portare gli animali rimasti ai pascoli.
Agiamo attraverso i canali ufficiali per facilitare il coordinamento (evitando le solite problematiche che sorgono in casi di emergenza). Le comunicazioni sono molto difficili e quindi non abbiamo troppi dettagli. Al momento ci concentriamo su beni di prima necessità: ci hanno chiesto tende, sale, olio, patate e riso.
Alla ricostruzione penseremo poi e vedremo come fare al meglio. Almeno due scuole richiedono un intervento. Vi aggiorno giorno per giorno sui progressi.
Vi abbraccio forte e vi ringrazio grandemente.

nepal-maggio2015

Chiunque desideri aiutare può inviare il suo contributo (con causale “emergenza Nepal”) al nostro conto corrente bancario IT13 D 08472 37070 00000 1012296 (Banca di Credito Cooperativo di Castenaso, intestato a Associazione “Namastè-onore a te” Onlus) oppure sul c.c. postale n. 28026409 (intestato a “Associazione Namaste’ – Onore a Te ONLUS”).