A passage to India: rassegna di docufilm, film e storie


A passage to India: 3 appuntamenti con documentari, cortometraggi, film

di EX FORNO MAMbo e NAMASTE ONLUS

ALI PER VOLARE

giovedì 26 ottobre dalle 19.00

Corti e documentari realizzati con i bambini e i ragazzi della ONLUS NAMASTE che opera nel sud del Kerala in India per garantire il diritto allo studio e alla salute e realizza progetti di sviluppo per aiutare le comunità che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico.

“RAMESH”

Orfano di entrambi i genitori, Ramesh vive con la nonna e la sorella maggiore. Per guadagnarsi da vivere consegna il latte in una casa famiglia che ospita altri bambini orfani e suoi coetanei. L’arrivo di Michela, una volontaria, porta anche un regalo speciale che li cattura tutti. Ramesh resta a guardare in disparte. Anche Ramesh è un bambino.

Un cortometraggio di Antonio Benedetto e Fabio Campo
realizzato in Kerala con i bambini della Onlus Namaste
INDIA, 2009 – 12 minuti

“QUALCOSA DI ME”

Abhilash ha dodici anni. Ha perso il papà e vive con la mamma, un fratello più piccolo e la nonna.
Sharanya ha 15 anni. La mamma è morta quando era molto piccola. Da quando anche il padre l’ha abbandonata vive in casa famiglia. Abhilash e Sharanya hanno condiviso con noi una loro giornata raccontando qualcosa della famiglia, degli amici, della scuola, della loro vita.

Un documentario di Fabio Campo, Debora Nisi, Francesca Rossi, Claudine Tissier
realizzato in Kerala con i bambini della Onlus Namaste
INDIA, 2011 – 35 min.

Foto e altri video realizzati dalla e con la Onlus Namaste

CON GLI OCCHI DEI BAMBINI

giovedì 9 novembre dalle 19.00

“CLICK, PICCOLI FOTOGRAFI GRANDI STORIE”
La fotografia come strumento di crescita e di relazione per ragazzi svantaggiati: una straordinaria esperienza realizzata grazie a cinque amici italiani, fotografi professionisti e amatoriali, che hanno coinvolto i ragazzi delle case famiglia della Onlus Namaste , nel sud del Kerala in India, tutti di famiglie povere e socialmente disagiate.
Mostra fotografica, clip video e incontro con gli autori che racconteranno l’esperienza di fotografia solidale.
https://clickforproject.wordpress.com/

“BORN INTO BROTHELS”
Premio Oscar miglior documentario. 2004 – 82 min.
Le persone più marchiate nel quartiere a luci rosse di Calcutta, non sono le prostitute, ma i loro figli. Di fronte alla miseria più nera, agli abusi e alla disperazione, questi bambini hanno pochissime possibilità di sfuggire allo stesso destino della madre e crearsi un’esistenza diversa. Zana Briski, fotografa professionista, regala ai bambini una macchina fotografica e impartisce lezioni, insegnando loro ad apprezzare la bellezza e la dignità della loro espressività, rendendo la fotografia un mezzo di emancipazione…

BOLLYWOOD PARTY

giovedì 23 novembre dalle 19.00

“L’INDIA È’ IL PAESE DEL CINEMA”
Il cinema popolare indiano, solo in apparenza ingenuo e kitsch, da assaporare attraverso le musiche delle travolgenti colonne sonore da cui scaturiscono coreografie spettacolari.
“Bollywood”. Introduzione al genere, contesto culturale e cinematografico.
Visione di famose sequenze e danze di alcuni capolavori del cinema bollywoodiano, raccontate da Claudine Tissier e Fabio Campo.

PDF rassegna “PASSAGE TO INDIA”: namaste-programma-exforno-mambo